A 94 anni rinnova brevetto di volo, a 95 scrive libro

Pubblicato il 8 Dicembre 2009 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Volpi

Per i suoi 94 anni aveva rinnovato il brevetto di volo per qualsiasi velivolo fino al 2010 e per i 95 ora festeggia pubblicando il suo primo libro. Si tratta di Francesco Volpi, di Trento, maturità classica e laurea in giurisprudenza, colonnello dell’Aeronautica con alle spalle missioni nel Mediterraneo e in Russia, forse il pilota italiano più avanti negli anni.

Gli aerei però restano al centro della sua attenzione anche nell’impresa letteraria, dal titolo “Ho dovuto fare la guerra”, presentato martedì a Trento. Si tratta di quindici racconti, frutto dei suoi appunti, non su episodi sanguinari di battaglie, bensì sulla vita di quegli anni.

Per il brevetto l’anno scorso disse: «Per me è stato normalissimo, una prassi burocratica» e del volume parla contento, ma come di un’altra vicenda non fuori dalla normalità. A spingerlo in quest’impresa risulta essere stato Paolo Toniolli, presidente dell’Aeroporto Caproni di Trento, che da qualche anno condivide la passione del volo con Volpi, il quale si prodiga per corsi e organizzazione dello scalo.