A1, mercoledì mattina chiuso Orte-Attigliano: Italia spezzata in 2 per 4 ore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2015 - 14:45 OLTRE 6 MESI FA
A1, tratto chiuso mercoledì mattina: Italia spezzata in due

A1, tratto chiuso mercoledì mattina: Italia spezzata in due

ORTE – Il 26 agosto l’autostrada A1 sarà chiusa nel tratto tra Orte e Attigliano dalle 9,30 alle 12. Il motivo è il ritrovamento di una bomba della Seconda Guerra Mondiale che sarà disinnescata dagli artificieri. Otre alla chiusura dell’autostrada sarà sospesa anche la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria ordinaria. Il risultato per la mattina di mercoledì sarà di un’Italia divisa in due.

Salvatore Lucente su Repubblica scrive che la società Autostrade in una nota avvisa i viaggiatori su quali tratti saranno chiusi e i percorsi alternativi disponibili:

“La chiusura del traffico autostradale sull’A1 Milano-Napoli inizierà alle 9.30 e finirà alle 12, nei tratti Orte-Attigliano in direzione nord e Orvieto-Orte in direzione sud. Lo comunica Autostrade per l’Italia in una nota, indicando che, per i veicoli diretti verso Roma, sarà chiusa l’entrata della stazione autostradale di Attigliano dalle 9.15 fino al termine delle operazioni. Inoltre, a partire dalle 8.30, accesso bloccato per le Aree di Servizio Tevere Ovest e Giove Ovest, che si trovano all’interno del tratto chiuso.

Come percorso alternativo, Autostrade per l’Italia consiglia di utilizzare la Valdichiana-Orte. Per le lunghe percorrenze in direzione sud, uscire alla stazione di Valdichiana, seguire il raccordo Bettolle-Siena verso Perugia, quindi percorrere la E45 in direzione Terni con rientro in A1 alla stazione di Orte. Percorso inverso per chi invece è diretto a nord.

Invece il traffico locale e di breve percorrenza in direzione sud, dopo l’uscita obbligatoria ad Orvieto, può seguire le indicazioni per Baschi-Todi, poi prendere la superstrada E45 in direzione Terni-Orte rientrando sulla A1 ad Orte. Per gli automobilisti diretti a nord si consiglia il percorso inverso. Autostrade per l’Italia comunica che la sede autostradale, che ricade nel raggio di sicurezza di 1,7 km disposto dagli artificieri, rimarrà chiusa per il tempo strettamente necessario alle operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno e subito riaperta”.

Disagi anche per la linea ferroviaria, come segnalato da Trenitalia, scrive Lucente:

“Ferrovie fa invece sapere che dalle 10 alle 12 sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Orte e Attigliano sulla linea convenzionale Firenze – Roma. Nessuna ripercussione sulla linea Direttissima. Tre i treni coinvolti: l’Intercity 588 Roma – Trieste allungherà i suoi tempi di viaggio da Orte di circa 40 minuti mentre due Regionali Veloci – il 2307 da Firenze a Roma Termini e il 2310 da Roma Tiburtina a Firenze – potranno arrivare a destinazione con circa 15 minuti di ritaRdo. L’orario di termine delle attività sarà subordinato all’effettivo completamento delle operazioni”.