X

Acqua alta a Venezia: il comune non dà i soldi, le sirene restano mute

di luiss_vcontursi |17 Febbraio 2011 17:24

VENEZIA – Arriva la prima acqua alta del 2011 e le sirene d’allarme di Venezia restano mute perché, per carenza di fondi comunali, il Centro maree non può fare l’ordinaria manutenzione. E’ accaduto stanotte quando i cittadini, per sapere che ci sarebbe stata l’acqua alta, hanno potuto fare affidamento solo sul sistema di Sms, ma ciò vale solo per chi è abbonato.

Il problema tecnico è presto spiegato. Il sistema che gestisce le sirene è andato in tilt per la mancata manutenzione informatica, un lavoro da nulla. Oggi si è corsi ai ripari e tutto funziona con i lavori fatti dalla ditta che fino al 2010 provvedeva alla gestione tecnica e oggi senza copertura economica. A denunciare il tutto è il responsabile ”storico” del Centro maree, l’ing. Paolo Canestrelli. ”Nel 2010 – rileva – abbiamo ricevuto 500mila euro per il Centro maree e a fine anno ci aspettavamo che il comune, anche su nostra sollecitazione, ci fornisse il budget per l’anno entrante”.

”Ad oggi – sottolinea – non è stato stanziato nulla e, pur avendo macchine da milioni di euro, siamo senza denaro per fare manutenzione tanto che, riparato il guasto di questa notte, abbiamo comunque tre sirene che non funzionano e non si possono aggiustare”. Le attuali sirene sono state installate nel 2007 con un sistema moderno e piu’ efficace in sostituzione di quelle ”lugubri” utilizzate per annunciare i bombardamenti sulla città durante la Seconda Guerra Mondiale.

Scelti per te