Acquario Genova: nasce pinguino Magellano

GENOVA – L'AcquarioVillage festeggia il 4/o fiocco nella grande vasca subantartica dell'Acquario di Genova con la nascita di un piccolo pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus). L'uovo è stato deposto l'11 maggio, nel nido creato dallo staff della struttura nella parete della vasca espositiva, ed è stato covato alternativamente dai genitori fino alla schiusa, il 23 giugno.

Il piccolo e' uscito dal nido la prima volta il 15 luglio ma la notizia della sua nascita e' stata diffusa solo oggi. Mamma è papà pinguino sono gli stessi di Diana e Freezy, nati nel 2008 e nel 2010.

Per conoscerne il sesso occorrera' aspettare il test del DNA. Il cucciolo viene cibato dai genitori che rigurgitano nel suo becco il cibo predigerito e raggiungerà l' indipendenza tra le 9 e le 17 settimane; la peluria grigia sara' sostituita dal piumaggio bianco e nero. I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Possono arrivare a 70 centimetri di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 chilogrammi.

Immagini sono visibili sul nuovo sito www.acquariovillage.it e sulle pagine Acquariovillage dei principali social network (facebook, twitter, flicker e youtube).

Gestione cookie