Addio a Jerzy Kluger, il primo amico ebreo di papa Wojtyla

ROMA – E' morto Jerzy Kluger, 90 anni, il primo amico ebreo di Karol Wojtyla, che dall'infanzia a Wadowize ha contribuito a rinforzare nel futuro papa rispetto per gli ebrei e il mondo ebraico. Kluger è deceduto il 31 dicembre all'ospedale romano San Camillo e verrà tumulato questo pomeriggio nel cimitero ebraico. Ne dà notizia la famiglia. Affetto da Alzheimer, Kluger conservava pero' ancora vivi ricordi degli anni dell'infanzia con Karol nella cittadina polacca.

Kluger, la cui famiglia è stata in gran parte vittima dei lager, viveva da decenni in Italia e aveva un anno meno di papa Wojtyla: era nato nel 1921. Da tempo soffriva di Alzheimer, e prima del ricovero al San Camillo, dove è morto a causa dei postumi di una bronchite, viveva in una casa di riposo.

Le persone a lui vicine riferiscono che tra i pochi ricordi ancora vividi nella sua memoria c'erano quelli della sua amicizia con Karol, specialmente negli anni dell'infanzia, quando il futuro papa era per tutti ''Lolek'', cioe' ''Carletto''.

Gestione cookie