Addio a Carlotta, figlia di Giovannino Guareschi

Carlotta Guareschi
Carlotta Guareschi

ROMA – E’ morta Carlotta Guareschi, figlia dello scrittore e umorista Giovannino Guareschi (1908- 1968). Ne dà notizia la famiglia. La figlia dello scrittore del Mondo Piccolo aveva 72 anni. Insieme al fratello Alberto si occupava dell’archivio di Roncole e del Centro Studi dedicato al padre.

Walter Pilo de L’Uomo Libero ricorda Carlotta “come una donna all’altezza del grandissimo padre Giovannino, l’immortale autore del Mondo piccolo”. Con il fratello Albertino, racconta, “Carlotta ha curato l’eredità culturale, letteraria e civile di uno dei maggiori scrittori e autori del ‘900 italiano senza requie, con dedizione, competenza e affetto ammirevoli, consentendo così che il patrimonio guareschiano fosse non solo conservato ma continuamente vivificato e trasmesso anche alle nuove generazioni.

E’ stata davvero sempre fedele al celeberrimo nome di Pasionaria che suo padre le aveva attribuito nei libri. Le siamo grati per questo impegno e per le tante occasioni nelle quali ci ha personalmente dimostrato la sua simpatia. Come L’Uomo Libero nel 2009 pubblicammo un libro su Giovannino Guareschi, ‘Non solo don Camillo’, e da Carlotta e Albertino ci giunse un supporto ammirevole, incondizionato. Con l’autore Marco Ferrazzoli esprimiamo tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza all’amico Albertino e ai parenti tutti”.

Gestione cookie