Roma, 180 euro al mese per una casa in centro: l’affittopoli di vip e politici

ROMA – Appartamenti a via Margutta o in piazza Campitelli. Zone centralissime e a prezzi stracciati, secondo uno schema già visto a Milano con la vicenda delle case del Pio Albergo Trivulzio.

Anche nella vicenda romana gli appartamenti sono di lusso e prezzi modici, e spesso per vip o politici. L’elenco lo pubblica il quotidiano Repubblica, riferendosi alle case di proprietà della Regione e di enti proprietari di immensi patrimoni, dal Sant’Alessio all’Isma, l’Istituto di Santa Maria in Aquiro, fino all’Istituto romano di San Michele.

Ci sono anche nomi noti. Repubblica scrive: “L’assessore alla Casa del Comune e deputato europeo del Pdl Alfredo Antoniozzi, in piazza Campitelli, di fronte alla Rupe Tarpea paga 2.143 euro per 123 metri quadrati, la stilista Laura Giordano nelle centralissima via Gesù e Maria va a 1500 euro, il costruttore Pierluigi Toti in via delle Muratte 957 euro per 96 metri quadrati”.

Ancora: “Maria Concetta Onori, moglie del parlamentare del Pd Pietro Tidei, per 131 metri quadrati in via del Babuino, paga all’Isma 2 mila euro al mese. Avanti con il Sant’Alessio. Umberto Montesanti, via Sistina, per 85 metri quadrati sborsa 784 euro, quanto un bicamere al Tuscolano, Sempre proprietà del Sant’Alessio, l’Ipab che si occupa dei non vedenti, altri appartamenti affittati a prezzi davvero incredibili, 53 euro al mese a via in Selci, 187 a via Vittoria, il cuore del Centro storico”.

Prezzi sorprendenti anche per quanto riguarda le case di proprietà della Regione Lazio: “in via Belsiana Ornella Luccioli, 64 metri quadrati per 772 euro al mese, e Giuseppe Tinelli, 64 metri quadrati a 769. Mentre in via della Mercede Rosanna Montresor, 56 metri quadrati a 683 al mese”.

Gestione cookie