Afghanistan. Comandante Brigata Julia, missione va bene

Contingente della Brigata Julia
Contingente della Brigata Julia

UDINE – “La missione degli Alpini in Afghanistan sta procedendo bene: stiamo dando assistenza alle forze di sicurezza locali, ma si aprirà presto una nuova stagione di combattimenti e, comunque, i negoziati tra i talebani e il governo afghano sono stati ritardati anche dall’annuncio della morte del mullah Omar”.

Lo ha detto giovedi il generale Michele Risi, comandante della Brigata Alpina Julia Mlf, facendo il punto sulla missione italiana in Afghanistan a margine di una cerimonia a Udine.

“Al momento, nell’ambito dello schieramento talebano – ha proseguito – c’è un certo disordine che non aiuta la negoziazione di una pace permanente, anche se le forze di sicurezza locali hanno operato per la prima volta autonomamente nel corso dell’anno con le forze internazionali, cioè i contingenti Nato, che davano consulenza e limitata assistenza e un po’ di addestramento”.

“Tuttavia – ha concluso – il fatto che ci siano stati dei combattimenti, ma senza la perdita di territori a vantaggio dei talebani, è una testimonianza importante dell’efficacia delle forze di sicurezza afghane”.

Gestione cookie