Agrigento: crolla palazzina, morte 2 bambine

Pubblicato il 23 Gennaio 2010 - 08:46 OLTRE 6 MESI FA

Due sorelline, Chiara di tre anni e Marianna di 14, sono morte e il fratello Giovanni di 12 è rimasto ferito nel crollo di una palazzina nel centro storico di Favara, un paese a una decina di chilometri da Agrigento. Nel cedimento dell’edificio è rimasta coinvolta un’intera famiglia: i genitori, Giuseppe Bellavia e Giuseppina Bello, sono riusciti a mettersi in salvo, mentre i tre figli di sono rimasti intrappolati sotto le macerie. Giovanni era riuscito a telefonare col cellulare da sotto le macerie, prima a un amico e poi al 112. A Favara «si temono nuovi crolli», ha spiegato il tenente dei carabinieri Gabriele Treleani,

Le cause del crollo sono ancora in corso di accertamento ma sembra probabile che si sia trattato di un cedimento strutturale. Una sorella di Giuseppina Bello, la mamma dei bambini rimasti sotto le macerie, spiega che la famiglia Bellavia aveva presentato richiesta per ottenere una casa popolare ma senza alcun esito. La palazzina crollata si trova infatti in una zona del centro storico di Favara particolarmente degradata e presentava numerose cedimenti strutturali e infiltrazioni di acqua.

La Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta sul crollo della palazzina di Favara. L’ipotesi di reato è disastro colposo. Il fascicolo è stato aperto dal sostituto procuratore Lucia Brescia. L’inchiesta è coordinata dal procuratore capo Renato Di Natale e dall’aggiunto Ignazio Fonzo.