Albenga Salvatore sorrentino spara badante Albenga Salvatore sorrentino spara badante

Albenga, anziano temeva di essere avvelenato: spara alla badante e si uccide

Albenga Salvatore sorrentino spara badante
Foto archivio ANSA

ROMA – Un anziano che temeva di essere avvelenato dalla sua badante ha preso una pistola, le ha sparato e poi si è tolto la vita. La tragedia è avvenuta ad Albenga, in provincia di Savona, il 18 settembre. La badante, una donna russa di 46 anni, si è salvata perché il proiettile è stato attutito dal ferretto del reggiseno. L’anziano orefice in pensione, Salvatore Sorrentino, era in cura per un ictus e soffriva di sindrome persecutoria.

Secondo una prima ricostruzione, gli investigatori e i soccorritori ritenevano che la donna fosse rimasta ferita nella colluttazione per impedire all’uomo di uccidersi. Le testimonianze successive invece hanno portato alla luce uno scenario diverso. L’uomo dall’ictus soffriva di manie persecutorie e temeva che la sua badante gli desse medicine per avvelenarlo.

Sorrentino ha così impugnano la sua pistola e ha sparato alla badante. La donna è stata ferita a una mano, mentre il secondo l’ha raggiunta al torace ma è stato bloccato dal ferretto del corpetto che indossava. L’uomo, già titolare di una oreficeria, aveva due pistole regolarmente denunciate.

Una vicina di Sorrentino ha soccorso la badante ferita e ha raccontato all’ANSA: “Mi ero appena svegliata quando ho sentito spari e urla. Poi ho visto la donna che accudiva il mio vicino correre terrorizzata sul terrazzo sporca di sangue e l’ho aiutata a saltare nel mio. Era sotto choc”.

La testimone ha aggiunto: “All’inizio credevo stesse accadendo qualcosa in strada, poi ho visto la donna dalla finestra. Per fortuna siamo separati solo da una inferriata e da una fioriera che lei ha scavalcato. Siamo al primo piano ma è piuttosto alto. Lei era terrorizzata ma la paura di rimanere in quell’alloggio è stata più grande. Mi ha riferito che aveva invitato l’uomo ad usciere per andare insieme al mercato ma lui ha cambiato improvvisamente umore, l’ha accusata di qualcosa ed ha sparato”.

Secondo gli investigatori, Salvatore Sorrentino ha affrontato la badante con la pistola in mano, la donna gli è saltata addosso per disarmarlo ma lui è riuscito ad sparare due volte colpendola. Poi la pistola si è inceppata e la donna ne ha approfittato per fuggire sul terrazzo. Da lì è andata dalla vicina. “L’ho fatta sedere in cucina e ho chiamato 118 e carabinieri. L’hanno medicata qui a casa mia e poi portata in ospedale”. (Fonte ANSA)

Gestione cookie