RIMINI – “Vilipesa l’onorabilità della Polizia“, così il neosegretario generale del Sap, Gianni Tonelli, è tornato a gettare benzina sul fuoco dopo una giornata all’insegna dello sgomento. Dopo quell’ovazione al Grand Hotel di Rimini che i delegati del secondo sindacato di polizia italiano hanno tributato a tre dei quattro agenti condannati in via definitiva per la morte di Federico Aldrovandi, il 18enne ucciso durante un controllo il 25 settembre del 2005 a Ferrara.
Cinque minuti di applausi, un gesto che ha scatenato parole durissime e di indignazione, sia dalla politica che dalla Rete. Ma in una nota a tarda serata il sindacato non accenna a scusarsi e insiste:
“L’onorabilità della Polizia di Stato è stata irrimediabilmente vilipesa e – ha affermato – solo una operazione di verità sarà in grado di riscattare il danno patito. Alla stessa stregua i nostri colleghi, ingiustamente condannati, hanno patito un danno infinito”.
Di più, il gesto degli agenti trova persino l’apprezzamento del leader della Lega Nord Matteo Salvini, che su Facebook, unica voce fuori dal coro, scrive:
“Io sto con i Poliziotti, con i Carabinieri, e con chiunque rischia la vita per difendere i Cittadini”.
Ma andando a guardare i numerosi commenti al post, il sentimento anche di molti elettori leghisti è tutt’altro che condiviso.
I commenti sono chiusi.