Alessia Piperno è libera: rilasciata dall'Iran dopo l'arresto durante la festa di compleanno Alessia Piperno è libera: rilasciata dall'Iran dopo l'arresto durante la festa di compleanno

Alessia Piperno è arrivata a Roma: “Sono stati 45 giorni duri. Ho trascorso la mia detenzione in una cella con sei persone”

Alessia Piperno, dopo essere stata liberata dalle autorità iraniane, è rientrata in serata nella propria abitazione a Roma, nel quartiere Colli Albani. La ragazza ha varcato il portone abbracciata al padre, senza fare dichiarazioni ai giornalisti che l’attendevano sotto casa. La trentenne indossava un piumino blu ed un berretto.

“Sono stati 45 giorni duri, poi questa mattina la sorpresa. Ho trascorso la mia detenzione in una cella con sei persone, è stato difficile ma non sono stata maltrattata”. Queste sono state le sue prime parole pronunciate con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri che l’ha accolta all’aeroporto di Ciampino.

L’arresto di Alessia Piperno

La giovane, romana di 30 anni, era stata arrestata insieme ad altre 9 persone, un gruppetto di amici francesi, polacchi, svedesi e olandesi. Stavano festeggiando tutti insieme il compleanno di Alessia in un luogo in cui non avrebbero potuto farlo. Per questa ragione erano stati tutti arrestati a fine settembre. Alessia Piperno era arrivata a luglio in Iran dopo aver vissuto in giro per il mondo: Australia, Messico, India, Pakistan, Marocco, Honduras, Guatemala, Sri Lanka, El Salvador, Panama. La trentenne è una “nomade digitale”. I suoi social sono lo specchio dei suoi tanti viaggi. L’ultima foto pubblicata risale al 28 settembre e la ritrae con torta, candeline, palloncini, cappellini e amici per festeggiare i suoi trent’anni. 

Il tweet di Giorgia Meloni

“Dopo un intenso lavoro diplomatico, oggi la nostra connazionale Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a riportare Alessia dai suoi familiari”. Lo scrive la premier Giorgia Meloni su Twitter.

Gestione cookie