Allerta maltempo su Toscana e Liguria, poi pioggia su Lazio

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2015 - 09:10 OLTRE 6 MESI FA
Allerta maltempo su Toscana e Liguria, poi pioggia su Lazio

Allerta maltempo su Toscana e Liguria, poi pioggia su Lazio

ROMA – Pioggia su Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, poi anche più a Sud, nel Lazio. Sono giorni di pioggia su tutta l’Italia, con allerta nubifragi fra mercoledì e giovedì soprattutto su Liguria e Toscana, ma anche su Lombardia e Nordest. Giovedì il maltempo si sposterà al sud. Da venerdì e per tutto il weekend di Ognissanti tornerà il sereno sul Centronord, mentre Calabria e Sicilia saranno investite dai temporali.

“Settimana di stampo autunnale fra nebbia e piogge sul nostro territorio, teatro di scontro fra una perturbazione atlantica (la n°9 di ottobre) e una massiccia area anticiclonica presente sull’Europa centro-orientale, che contribuisce a frenare questo sistema nuvoloso e i fenomeni ad esso associati”, spiega in una nota il Centro Epson Meteo.

Entro mercoledì il maltempo colpirà gran parte del Centronord con piogge e temporali anche di forte intensità – dice il metereologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrera -. Attenzione particolare a Liguria, Toscana occidentale, coste del Lazio, ma entro mercoledì notte anche a Lombardia, basso Trentino e Veneto, dove saranno possibili piogge a tratti molto abbondanti, con picchi anche di oltre 60-80mm in poche ore”.

La notte fra mercoledì e giovedì secondo gli esperti non promette nulla di buono sul Centronord. Epson Meteo prevede “nuovo peggioramento tra sera e notte dapprima al Nordovest e sulla Toscana, con il coinvolgimento nella notte di molte aree del Centronord (rischio di rovesci e temporali anche forti in serata intorno alla Liguria e nella notte anche su Lombardia, Emilia e medio Tirreno)”.

Nel pomeriggio di giovedì il tempo comincerà a migliorare sul Centronord, con qualche temporale ancora sul Nordest e sul medio versante adriatico. Il maltempo si sposterà al sud, in particolare fra Campania, Calabria e Sicilia. Epson Meteo parla di “rovesci e temporali anche forti su nordest Sicilia e Calabria, che tenderanno ad estendersi verso la Puglia meridionale. Ancora qualche rovescio isolato nelle zone interne del Centro…Temperature in aumento al Nord, nei valori massimi su Centrosud e Sardegna”.

Venerdì il Centronord verrà gradualmente protetto da una vasta area di alta pressione centrata sull’Europa orientale, che darà il via a un lungo periodo di bel tempo. I problemi ci saranno a sud: “Nel weekend di Ognissanti ancora una volta Calabria e Sicilia rimarranno nel mirino di forte maltempo – scrive 3bmeteo.com -. I versanti ionici potrebbero essere interessati da piogge anche alluvionali, e quindi in primis la provincia di Catania. Una situazione potenzialmente pericolosa, da seguire passo passo”.