Pescatore di Vernazza ritrova la barca in Francia

TOLOSA (FRANCIA) – Un pescatore di Vernazza ha recuperato questa settimana in Francia la sua barca, trascinata via dall'alluvione del 25 ottobre scorso.

La 'Dany', una piccola imbarcazione di 4,60 metri di lunghezza, era stata ritrovata intatta il 14 novembre da un peschereccio al largo della costa del dipartimento francese dell'Aude, a 700 km da Vernazza.

"Abbiamo identificato il proprietario, l'abbiamo chiamato, e ci ha detto che è molto legato a questa barca della famiglia e che verrà a cercarla", ha detto il comandante della gendarmeria marittima locale, il vice-aiutante Christian Garcia.

Ieri il proprietario, Giovanni Rollando, 67 anni, è arrivato a Port-la-Nouvelle con il figlio per caricare la Dany su un camion e riportarla a Vernazza. Il pescatore ha ringraziato il proprietario del peschereccio che ha recuperato l'imbarcazione, Denis Raynaud, e gli ha offerto un compenso, ma il comandante francese ha rifiutato.

Un permesso di pesca nel Parco nazionale delle Cinque Terre, che si trovava a bordo della Dany, ha permesso ai gendarmi di ritrovare il proprietario. Secondo la gendarmeria marittima, nel mese di novembre le correnti marine hanno portato una mezza dozzina di imbarcazioni italiane sulla costa dell'Aude, fra Gruissan e Port-la-Nouvelle.

Gestione cookie