meteo foto ansa meteo foto ansa

Meteo, alta pressione dal weekend con temperature fino a 36 gradi. Rischio temporali in montagna e in Val Padana

Meteo nel weekend, alta pressione fino alla prossima settimana con temperature fino a 36 gradi. Temporali di calore già dall’11-12 agosto su Alpi, alta Val Padana e Appennino.

Meteo nel weekend, arriva l’alta pressione che durerà pure la prossima settimana.

Sono queste le previsioni per i prossimi giorni di Andrea Vuolo, meteorologo di 3bmeteo.com.

“Il vortice ciclonico transitato a inizio settimana sull’Italia sta gradualmente perdendo d’intensità – spiega – ma sarà ancora causa di instabilità atmosferica fino a domenica all’estremo Sud”.

“Ma la nota saliente dei prossimi 5-7 giorni sarà un nuovo deciso rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo occidentale.”

L’arrivo dell’anticiclone “riporterà una fase decisamente stabile e piuttosto calda soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna”.

Il caldo arriverà “già a partire da questo weekend e almeno per buona parte della prossima settimana”.

Su buona parte dell’Italia le temperature torneranno a salire sopra i 30-32 gradi.

Ci saranno picchi anche verso i 34-36 tra lunedì e giovedì su bassa Val Padana.

Temperature uguali anche su pianure interne di Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. 

Le città più calde dovrebbero risultare Bologna, Ferrara, Modena, Rovigo, Mantova, Alessandria, Firenze, Roma, Viterbo, Rieti, Terni, Sassari, Oristano e Nuoro, con valori prossimi ai 35 gradi.

Temporali su Alpi, Prealpi e Nord Appennino

Spiega Vuolo:

“Tuttavia nonostante il netto rinforzo del campo anticiclonico di estrazione subtropicale, tornerà a vivacizzarsi l’attività temporalesca tipica del periodo estivo su Alpi, Prealpi e Nord Appennino già dall’11-12 agosto”.

Questo porterà a “qualche temporale di calore (talora localmente intenso) che potrà interessare anche i primi tratti di pianura del Nordovest”.

Potrebbe piovere “soprattutto nelle ore tardo-pomeridiane e serali, prima di un possibile fronte atlantico più organizzato che potrebbe raggiungere il Nord Italia e parte del Centro proprio verso il Ferragosto”. 

Ciò comporterà che “si potrebbe registrare un passaggio di rovesci e temporali più organizzati anche sulle pianure del Nord e su parte del Centro, seppur in un contesto termico piuttosto caldo (fonte: Ansa). 

Gestione cookie