Alto Adige. Alpinista muore schiantandosi sulle rocce della ferrata del Santner

Ha perso l’appiglio, precipitando a valle e schiantandosi su una roccia. È morto così un alpinista sulla ferrata Santner, una classica delle escursioni estive a 2.700 metri di quota sul Catinaccio, in Alto Adige. È la seconda vittima della montagna in pochi giorni nella stessa zona.

La disgrazia è avvenuta nel pomeriggio in condizioni meteo perfette. A nulla è valso l’intervento di un elicottero della protezione civile che dopo l’incidente ha portato i soccorritori sul posto. Al loro arrivo per l’alpinista, ormai, non c’era più nulla da fare. L’incidente potrebbe essere stato causato dalle tracce di neve tardiva ancora presenti su una parte del percorso.

Sulla stessa ferrata lunedì scorso era morto un altro alpinista, un tedesco che, privo delle dotazioni di sicurezza, era precipitato per un centinaio di metri. Un altro incidente in montagna si è verificato, sempre nel pomeriggio, in val Martello, con due alpinisti feriti. Uno di loro versa in gravi condizioni, hanno detto i soccorritori.

Gestione cookie