Alto Adige, bigliettaio getta dal finestrino documenti di uno straniero

Ha suscitato reazioni politiche una notizia, pubblicata dal quotidiano Alto Adige, secondo la quale un controllore su un treno in Alto Adige avrebbe gettato dal finestrino i documenti di un passeggero straniero trovato senza biglietto. Il bigliettaio, poi, avrebbe chiuso le porte del convoglio, lasciando a terra lo straniero, sceso per recuperare le carte.

Trenitalia ha replicato ricostruendo l’avvenimento in modo diverso sostenendo che il bigliettaio avrebbe deposto le carte su una panchina della stazione e che lo straniero, di nazionalità romena, sarebbe già stato trovato in altre occasioni senza biglietto.

Sulla vicenda, riportata dall’Ansa, è intervenuto il consigliere provinciale dei Verdi Riccardo Dello Sbarba, affermando che si tratta di «un fatto di discriminazione razziale». Dello Sbarba ha chiesto che Trenitalia e la Polfer «facciano piena luce sull’episodio».

Anche l’assessore bolzanino di Rifondazione Luigi Gallo ha protestato, affermando che la vicenda parrebbe «ambientata nel Sudafrica dell’Apartheid e non in Italia».

Gestione cookie