Amalfi, frana sulla statale e sul lungomare: travolte diverse auto parcheggiate. Case senza acqua né gas Amalfi, frana sulla statale e sul lungomare: travolte diverse auto parcheggiate. Case senza acqua né gas

Frane ad Amalfi e Vibonati dopo il maltempo: sgomberate 20 persone, case senza acqua né gas

Il maltempo che negli ultimi giorni ha interessato la Campania ha provocato diverse frane in provincia di Salerno, in particolare ad Amalfi e a Vibonati. 

La protezione civile è dovuta intervenire per sgomberare alcune abitazioni, per un totale di una ventina di persone. 

Difficoltà anche a Centola (Palinuro) per una frana che ha interessato la Strada Provinciale Centola-Palinuro: al momento si procede a senso unico alternato.

Il Genio civile della Regione Campania è impegnato a San Marzano sul Sarno, dove il 31 gennaio scorso si erano verificate tracimazioni in località Marconi a causa dell’alveo intasato prevalentemente da canne, sterpaglie e polistirolo.

La protezione civile ha affidato a Sma Campania un intervento urgente di rimozione dei materiali. 

Aggiornamento ore 12:54

Frana sulla statale ad Amalfi

In mattinata, intorno alle 9:30, la prima frana si era verificata sulla strada statale amalfitana 163 ad Amalfi (Salerno), appena prima della galleria Matteo Camera. Un pezzo di costone di grandi dimensioni si è staccato dalla parete rocciosa che fiancheggia la statale, invadendo completamente la strada e coinvolgendo anche un tratto del lungomare di Amalfi subito sotto. Alcune auto parcheggiate davanti al ristorante La Marinella sono rimaste danneggiate. 

“Ci vorranno ore per liberare la strada e solo allora potremmo essere certi che non ci siano vittime – ha detto il sindaco Daniele Milano – si procederà di sicuro all’evacuazione di alcune case”. 

Frana ad Amalfi: case senza acqua né gas

Il centro di Amalfi e le zone periferiche sono rimaste senza acqua corrente per il cedimento della condotta principale. Interrotta anche la fornitura di gas metano. 

La frana, avvenuta intorno alle 9:30 di martedì 2 febbraio, ha fatto seguito a giorni di piogge intense nella zona. 

 

Gestione cookie