Ancona: truffa da 500 mila euro a 54 tabaccai e Lottomatica

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA

ANCONA -Prima si è fatto rilasciare carte di credito prepagate di Lottomatica grazie a fotocopie di documenti d’identità clonati. Poi è anche riuscito a farsi versare 150 mila euro da 54 tabaccai sparsi in tutta Italia, spacciandosi per un funzionario di Lottomatica. L’uomo, un casertano di 45 anni, S. G., è stato arrestato, su ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Ancona e chiesta dal pm Mariangela Farneti.

L’importo di 150 mila euro è quello addebitabile finora all’indagato, mentre l’ammontare della truffa perpetrata tra gennaio 2010 e marzo 2011 ai danni di 54 tabaccai sfiora, secondo gli investigatori,  i 400 mila euro. All’arrestato vengono contestati i reati di truffa, ricettazione e utilizzo illecito di carte di credito.

Le indagini sono partite dopo gli esposti di alcuni tabaccai marchigiani: un raggiro da 50 mila euro subito da due esercenti di Grottazzolina (Fermo) e Ostra (Ancona). I carabinieri invitano i gestori delle tabaccheria a verificare sempre con Lottomatica richieste di bonifici dall’azienda. Il presunto truffatore infatti convinceva le vittime a fare versamenti in denaro, a suo dire solo virtuali, sostenendo che le operazioni eseguite con carte di credito rilasciate da Lottomatica presentavano dei problemi. In realtà  non era affatto un test, e il denaro finiva direttamente sulle carte in suo possesso.