Andrea Savino, eroe in Grecia: ha salvato 8 persone

UDINE, 7 SET – Andrea Savino, agente effettivo presso il gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato di Roma-Spinaceto, campione di nuoto della specialità rana, 27 anni di Martignacco (Udine), ha salvato due famiglie romane in difficoltà nelle acque del mare greco.

Il fatto risale al 19 agosto ed è avvenuto al largo dell'isola di Meganisi-Lefkada. Savino era in vacanza, in licenza, con la fidanzata, Elisa Buda, 23 anni, di Colloredo di Monte Albano (Udine), e un amico, Filippo Brisighelli, 26 anni, di Martignacco. Intorno alle 15.30, al rientro da un giro in gommone, i tre hanno notato una barca in difficoltà a circa 200 metri da una scogliera, che imbarcava acqua e si stava impennando.

A bordo due famiglie, 8 persone in totale, 4 adulti, 2 ragazze sui 18 anni e 2 bambini, di 8-10 anni, un maschio e una femmina che non sapeva nuotare. Attirati dai fischi e dai gesti degli otto, i tre ragazzi friulani si sono lanciati in soccorso. Savino e la fidanzata non hanno esitato a buttarsi in acqua, incuranti del mare mosso con onde alte fino a 2 metri e del rischio di finire sotto l'elica del gommone.

In meno di un minuto il natante si è rovesciato, facendo finire in acqua tutti gli occupanti, caricati sul gommone dei friulani e riaccompagnati a terra, a Nidri, dove le due famiglie avevano noleggiato la barca che si è inabissata. E' lì che il terzetto ha affidato i naufraghi alle cure della polizia marittima greca. Da allora, fanno sapere i 'salvatori', di loro non hanno avuto più notizie, pur avendo lasciato tutti i propri recapiti.

Gestione cookie