Anna Majani, è morta la regina del Cremino Fiat. Il ricordo sui social: "Arrivederci Signorina….rimarrà sempre nei nostri cuori" Anna Majani, è morta la regina del Cremino Fiat. Il ricordo sui social: "Arrivederci Signorina….rimarrà sempre nei nostri cuori"

Anna Majani, è morta la regina del Cremino Fiat. Il ricordo sui social: “Arrivederci Signorina….rimarrà sempre nei nostri cuori”

E’ morta Anna Majani, l’imprenditrice del cioccolato a Bologna. Il commiato della Majani 1796 è sui social: “Arrivederci Signorina….rimarrà sempre nei nostri cuori”.

La vicepresidente della storica casa cioccolatiera, la più antica in Italia, è morta ieri, domenica 28 febbraio, a 85 anni, a Bologna.

Fondata nel 1796, come evidenzia il logo, l’azienda -nota ai buongustai per la scorza e il Cremino Fiat – è tuttora a conduzione familiare, sotto la guida di Francesco Mezzadri Majani, figlio di Anna.

E sono molti, oggi nei commenti sui social, a sottolineare “la fortuna di aver conosciuto una donna così speciale” che ha saputo rendere un cioccolatino di design come uno dei simboli dell’eccellenza del made in Italy.

Majani, la più antica fabbrica cioccolatiera d’Italia fondata nel 1796

Il Resto del Carlino, nel ricordare Anna Majani, ha ripercorso le tappe della fabbrica cioccolatiera:

“La favola Majani ha attraversato sette generazioni, quattro secoli, due guerre mondiali. Una favola lunga 225 anni, con la sua cioccolata artigianale, che è ancora un vanto del made in Italy.

La parte più dolce di Bologna vide la luce nel 1796, anno turbolento, mentre il generale Napoleone Bonaparte dava il via alla campagna d’Italia orgoglioso delle sue grandi capacità di stratega.

Tutto il nord ribolliva di bagliori di sciabole e fragori di battaglie ma nella città delle Due Torri, popolare e operosa e dove si coniugavano già allora le due anime della cultura e dei salotti, nacque una bottega artigiana con annesso negozio di fianco alla basilica di San Petronio da cui nei secoli successivi si svilupperà un’azienda di grandi maestri cioccolatai”.

Gestione cookie