Antitrust, istruttoria sulla filiera del recupero del piombo dalle batterie Antitrust, istruttoria sulla filiera del recupero del piombo dalle batterie

Antitrust avvia istruttoria sulla filiera del recupero di piombo dalle batterie

Antitrust, istruttoria sulla filiera del recupero del piombo dalle batterie
Roberto Rustichelli, presidente dell’Antitrust

ROMA – L’Antitrust ha avviato un’istruttoria sulla filiera del recupero di piombo dalle batteria. L’istruttoria nel dettaglio è nei confronti di COBAT RIPA, COBAT, Fiamm Energy Technology, Clarios Italia, Eco-bat, Piomboleghe, Piombifera Italiana e E.S.I. Ecological Scrap Industry.

L’Antitrust vuole accertare una presunta intesa restrittiva della concorrenza posta in essere nel settore del recupero degli accumulatori per veicoli e industriali esausti, che vengono raccolti e trattatati per la trasformazione in nuova risorsa (piombo secondario) da utilizzare per la produzione di batterie al piombo nuove. Lo annuncia l’Autorità in una nota.

L’ipotesi è che i riciclatori e produttori integrati abbiano coordinato, in seno agli organi consortili di COBAT RIPA/COBAT, il proprio comportamento. Nello specifico, secondo il Garante, le aziende avrebbero concordato l’acquisto degli accumulatori al piombo esausti, per veicoli e industriali, raccolti dal sistema COBAT RIPA/COBAT e dagli altri sistemi di raccolta nazionali, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea. Il 10 dicembre i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate. (Fonte ANSA)

Gestione cookie