X

Antonella Russo, figli al funerale, lo sfogo: “Nessuno ha ascoltato le sue denunce”

di Lorenzo Briotti |14 Agosto 2013 14:37

Antonio Mensa e Antonella Russo

AVOLA (SIRACUSA) – Una folla commossa ha partecipato la mattina del 14 agosto ad Avola in provincia di Siracusa, al funerale di Antonella Russo, 48 anni, la donna uccisa nella tarda serata di lunedì 12 dal marito, Antonino Mensa di 58 anni. L’uomo non voleva accettare la separazione: dopo aver fatto fuoco sulla moglie sotto gli occhi del loro figlio più piccolo di appena 4 anni, si è tolto la vita con lo stesso fucile.

L’ultimo saluto ad Antonella è stato dato da familiari, parenti, amici ma anche semplici conoscenti nella chiesa evangelica di via Casalini. La cerimonia è stata straziante. La mamma della donna uccisa si è infatti accasciata sulla bara della figlia urlando ripetutamente: ‘In un minuto me l’ha ammazzata…”.

Durante la cerimonia funebre alcuni parenti della donna  si sono sentiti male: una sorella della vittima, Nella, la prima ad accorrere dopo il delitto, è svenuta. Per lei si è reso necessario il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale ”Di Maria” in ambulanza.

La celebrazione è stata officiata dal Pastore Paolo Bellomia che ha invitato ”la comunità di Avola a dare forza a questa famiglia lacerata dalla tragedia ed a non lasciarla sola”. Una delle figlie di Antonella, Nancy ha voluto rendere pubblico il suo impegno ”affinché tutte le donne, come mia mamma, che hanno sempre voluto difendere i figli e la famiglia non vengano più uccise”.

Poi lo sfogo: ”Questa non è giustizia”, riferendosi al fatto che le numerose denunce presentate dalla mamma erano rimaste inascoltate. Al rito è intervenuto anche Andrea Puma, dell’associazione dei genitori separati, organizzazione alla quale Antonella si era rivolta. Presente anche il sindaco di Avola, Luca Cannata, che ha annunciato che l’amministrazione comunale intende promuovere una fiaccolata..

Scelti per te