Aosta. Intossicazione alimentare per tre politici valdostani durante serata enogastronomica

L’assessore al turismo della Valle d’Aosta e due sindaci intossicati dopo una cena estiva di promozione enogastronomica. I tre politici, ora ricoverati nel reparto Malattie infettive dell’Ospedale Parini di Aosta, avevano partecipato a fine luglio – secondo quanto riferisce oggi il quotidiano La Stampa – a una cena a base di pesce, organizzata nell’ambito dell’iniziativa ‘Saveurs en musique’ (‘sapori in musica’).

Il primo ad accusare sintomi, la cui causa in un primo momento non era stata individuata, è stato l’assessore Aurelio Marguerettaz. Lo hanno seguito nei giorni scorsi nel nosocomio regionale i primi cittadini di Brusson e di Challand-Saint-Victor (Aosta), Giulio Grosjacques e Gabriella Minuzzo.

All’origine del malessere – ora curato con antibiotici – ci sarebbe, secondo l’ipotesi formulata al momento dai sanitari, una ‘tartare di carpa marinata al profumo d’arancia, pepe rosa e aneto su mipoix di verdurine’, pesce crudo in cui si sarebbero riprodotti insidiosi parassiti chiamati ‘vermi piatti’. L’Azienda Usl della Valle d’Aosta ha già inviato gli ispettori nel ristorante in cui si è svolta la cena, ma al momento non risultano irregolarità.

Gestione cookie