Appalti Enac: Viscardo e Riccardo Paganelli patteggiano la pena

ROMA – Prime condanne nella vicenda sugli appalti Enac per la gestione dei voli di linea per l'isola d'Elba. Il gup Anna Maria Nicotra ha confermato i patteggiamenti per Viscardo e Riccardo Paganelli, responsabili della Rotkopf Aviation: i due sono stati condannati rispettivamente a un anno e quattro mesi e a 11 mesi di reclusione. Erano accusati di corruzione e turbativa d'asta.

Si tratta degli imprenditori che, secondo l'accusa, avrebbero corrotto con 40mila euro l'ex consigliere di amministrazione dell'Enac, Franco Pronzato, per avere una licenza necessaria a partecipare alla gara.

Il gup dovra' ora pronunciarsi anche sulla richiesta di patteggiamento ad a un anno e quattro mesi avanzata dallo stesso Pronzato. Secondo il pm Paolo Ielo, Pronzato spartì la tangente di 40mila euro a metà con l'ex amministratore delle agenzie di Ina Assitalia, nonché procacciatore di fondi per la Fondazione Italiani Europei, Vincenzo Morichini. Il consigliere dell'Enac avrebbe interferito nelle attività dell'Ente al fine di consentire alla compagnia aerea di avere il Coa (Certificato di operatore aereo) necessario per partecipare alla gara per l'assegnazione dei collegamenti con l'Isola d'Elba.

Gestione cookie