Arezzo, una collana lunga 1,3 chilometri per chiedere sicurezza

AREZZO – Una collana, una 'catena', in tutto e per tutto uguale a quelle che si mettono al collo ma lunga un chilometro e trecento metri, che sara' 'indossata' da Arezzo, snodandosi lungo le strade del centro storico, simbolo delle 1.300 imprese orafe aretine. Ogni azienda, infatti, contribuirà alla 'Collana piu' lunga del mondo' con un metro.

Sarà questa l'immagine più significativa degli Stati Generali dell'oreficeria in programma il prossimo sette giugno nella città toscana.

Si tratta di un'evento promosso dalla Consulta provinciale dei produttori orafi e argentieri di Arezzo al quale gli operatori del settore hanno aderito di buon grado. A stimolare la coesione tra gli imprenditori ha contribuito certamente la situazione di difficolta', in termini di sicurezza, che gli orafi aretini hanno dovuto affrontare negli ultimi tempi: le aziende sono state battute da una raffica di rapine. Da qui l'idea ma anche la necessità di chiedere con una sola voce sostegno alle istituzioni su temi quali reddito, sicurezza, tutela e rispetto del lavoro. Una voce sola che ha anche voluto organizzare un evento importante in un territorio che in quanto ad oreficeria primeggia sia Italia che all'estero.

Il sette giugno si presenta cosi' un'occasione creata apposta per fare il punto sulle tematiche legate al settore ma anche sul futuro e sui traguardi già raggiunti.

Gestione cookie