Arriva l’inverno: giù le temperature dal 7 ottobre

Pubblicato il 6 Ottobre 2011 - 17:04| Aggiornato il 7 Ottobre 2011 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mettete da parte sandali e bermuda e tirate fuori maglioni e impermeabili dall’armadio: arriva l’inverno dalla notte tra il 6 ed il 7 ottobre. Arriva l’inverno perché l’autunno non è mai arrivato: il settembre trascorso è stato il secondo più caldo dal 1800 a oggi; fino a domenica 2 ottobre gli italiani intasavano le strade per i mari e i laghi grazie a temperature intorno ai 30 gradi. “Non ci sono più le mezze stagioni”: a dirlo non è solo la nonna nostalgica ma anche la maggioranza dei climatologi. L’Europa si sta tropicalizzando e i passaggi dal caldo al freddo, dal secco al piovoso sono sempre più violenti.

La sera del 6 ottobre arriva una perturbazione atlantica che porterà una diminuzione media delle temperature di dieci gradi. Roma passerà in 24 ore dai 27° di massima a 11° di minima. Milano da 26 a 8 gradi. Sarà un fine settimana con vento, freddo, piogge e temporali in tutta la Penisola. Poi all’inizio della seconda settimana di ottobre dovrebbe ritornare il sole e la colonnina di mercurio dovrebbe risalire su valori estivi. Un alternarsi di brusche escursioni termiche che ha già provocato in Italia un’epidemia di raffreddore, la malattia più diffusa e più antica del mondo, della quale non si è ancora trovata una cura.

Il fronte nuvoloso ha scavalcato le Alpi portando piogge e temporali nella parte occidentale del Piemonte e della Lombardia. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allerta meteo valido a partire dalle prime ore di venerdì. Gli esperti prevedono venti forti e temporali anche intensi su gran parte delle regioni centro-orientali del nord e su Toscana e Liguria.

Venerdì al Nord
: ci saranno ampie schiarite su cuneese e Liguria di Ponente al mattino; nubi compatte inizialmente sul resto del nord, con rovesci e temporali sparsi, anche localmente intensi su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Rapido miglioramento dal pomeriggio ad iniziare dal settore occidentale, con ampi rasserenamenti dalla serata su tutte le regioni.

Centro e Sardegna: molte nubi con rovesci e temporali sparsi, che insisteranno soprattutto sulle aree adriatiche e a ridosso dei rilievi appenninici. Tendenza dal pomeriggio a miglioramento rapido ad iniziare da Toscana e Sardegna, con schiarite anche su Lazio, Umbria e Marche a fine giornata.

Sud e Sicilia: molto nuvoloso su Sicilia, Campania e coste tirreniche di Basilicata e Calabria, con locali precipitazioni in aumento dal pomeriggio sulle aree peninsulari. Cielo inizialmente poco nuvoloso sul resto del sud ma con nubi in rapido aumento nelle ore centrali della giornata, accompagnate da piogge sparse e temporali localmente intensi su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche.

Temperature
: in sensibile diminuzione, specie al centro-nord. Venti: forte da nord-ovest sulla Sardegna. Inizialmente da ovest/sud-ovest, moderato sul resto del paese, con rinforzi sulla Liguria di Levante. Dalla tarda mattinata, Foehn intenso sulle regioni di nord-ovest e in estensione al resto del nord nel pomeriggio, con Bora forte dal pomeriggio sulle coste dell’alto Adriatico. Mari: agitati o molto agitati il Mar Ligure, il Mar di Sardegna e il medio e alto Tirreno. Mossi tendenti a molto mossi gli altri mari.

Sabato 8 ottobre al Nord: nuvolosità variabile sulle coste dell’alto Adriatico, con occasionali rovesci: sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord, salvo addensamenti sull’arco alpino. Centro e Sardegna: nubi compatte sulle regioni adriatiche, con rovesci o temporali sparsi. Sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni con qualche nube in più sull’Umbria. Sud e Sicilia: molte nubi associate a piogge e temporali che insisteranno maggiormente sulle regioni joniche ed adriatiche; schiarite ampie su Molise e Campania dalla serata, versante tirrenico.

Temperature: temperature in ulteriore diminuzione. Venti: venti moderati o forti settentrionali su tutto il paese. Mari: mari tutti da molto mossi ad agitati.

Domenica 9 ottobre: Molte nubi sul medio e basso Adriatico e sul sud peninsulare con rovesci sparsi, in attenuazione serale; poche nubi sul resto del paese, con annuvolamenti sull’arco alpino dove non si escludono locali rovesci. Temperature in lieve calo al sud e venti moderati dai quadranti settentrionali. Lunedì 10 ottobre: Residua nuvolosità al sud ma con scarsi fenomeni; tempo stabile sul resto del paese, con tendenza ad aumento delle temperature. Martedì 11 e Mercoledì 12 ottobre: Tendenza a variabilità sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sul settore di nord-est; stabile e soleggiato in genere sul resto del paese.