AstraZeneca stop under 60 (donne under 55), si aspetta verdetto Ema: ma un’aspirina è più pericolosa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2021 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA
Astrazeneca stop under 60

Astrazenca stop under 60: attesa per il verdetto dell’Ema (Ansa)

AstraZeneca stop under 60 (donne under 55). Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è nuovamente sotto la lente dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema).

Che si pronuncerà (tra oggi e domani, ndr.) in relazione al legame di causa-effetto tra il farmaco e gli eventi di trombosi rare segnalati in vari Paesi.

AstraZeneca stop under 60 (donne under 55): attesa per il verdetto

Eventi registrati soprattutto tra le donne più giovani, ed in seguito ai quali il land di Berlino ha già deciso di sospenderne la somministrazione tra le under 60.

Dopo aver esaminato i dati, l’Ema potrebbe decidere, questa l’aspettativa più probabile, delle limitazioni d’uso per particolari categorie. In particolare valutando lo specifico rapporto rischio-beneficio ad esempio per le donne sotto i 55 anni e per la popolazione under 60.

Conferma il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.”Non sarà l’Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino, ma la dovrà prendere l’Ema a livello centrale. Se l’Aifa dà una linea, la Germania un’altra, si fa confusione. E’ a livello centrale dell’Ema che vanno date le indicazioni”.

Effetti collaterali più rari di quelli dell’aspirina

Al momento in Italia nessuna restrizione è in vigore, in Francia il vaccino è somministrato solo a chi ha più di 55 anni, in Germania a chi ha più di 60 anni. Olanda, Danimarca e Norvegia ne hanno sospeso l’uso.

Stiamo comunque parlando di un caso circa su 100mila fra i vaccinati al di sotto dei 60 anni. Il presidente della Società italiana di ematologia, Paolo Corradini, fa notare che gli effetti collaterali di AstraZeneca sono più rari di quelli dell’Aspirina.

Il motivo dell’insorgenza delle trombosi è sconosciuto, così come il nesso causale con la somministrazione del vaccino e malattia: si fa strada l’ipotesi di una reazione autoimmune.

Astrazeneca sospende sperimentazione sui bambini

Intanto, l’agenzia britannica del farmaco (Mhra), sta prendendo in considerazione la proposta di limitare l’utilizzo del farmaco AstraZeneca per i più giovani.

Offrendo almeno agli under 30 un vaccino alternativo. In ogni caso, l’Università di Oxford ha annunciato di aver sospeso la sperimentazione del vaccino AstraZeneca sui bambini in attesa di un’analisi sui possibili legami tra il farmaco ed episodi di trombosi tra gli adulti.