Auto impantanata, trucco per tirarla fuori VIDEO

Auto impantanata, trucco per tirarla fuori VIDEO
Auto impantanata, trucco per tirarla fuori

ROMA – Una situazione di quelle sgradevoli che almeno una volta nella vita capita più o meno a tutti. Un parcheggio sbagliato, una manovra azzardata o semplicemente un acquazzone improvviso e l’auto che ti rimane impantanata nel fango.

Che fare? Innanzitutto è inutile “sgasare” oltre un certo limite. Si rischia di peggiorare la situazione facendo affossare l’auto ancora di più. Quanto a spingere, a meno di non essere tanti e forti, e di avere un’automobile particolarmente leggera, è difficile che sia una soluzione che dà il risultato sperato.

Ma un trucco c’è. E funziona. Bisogna avere a disposizione due cose che non sono troppo difficili da trovare: un robusto pezzo di legno e una corda. A quel punto basta legare il pezzo di legno a una delle ruote posteriori e, una volta che tutto è fissato con cura, dare gas. Il legno fa in qualche modo da “sci”: aumenta la superficie che va a contatto con il fango e impedisce che la ruota pattini a vuoto.

Poi c’è sempre la tecnica più vecchia del mondo: quella di farsi trainare da qualcuno. Ma bisogna avere il gancio, qualcuno che ti tiri fuori dal pantano. Tempi più lunghi e una procedura che spesso non è gratis. Salvo casi eccezionali decisamente meglio il bastone.

Il video, tratto dal sito internet de La Stampa, mostra in modo inequivocabile come la tecnica funzioni.

Gestione cookie