Aviaria in allevamento di Ostellato (Ferrara): 128mila galline da abbattere

Aviaria in allevamento di Ostellato (Ferrara): 128mila galline da abbattere
Aviaria in allevamento di Ostellato (Ferrara): 128mila galline da abbattere

FERRARA – Influenza aviaria nella provincia di Ferrara. Il 13 agosto è stato individuato un focolaio del virus più forte, l’H7, a Ostellato. Da allora si sta procedendo all’abbattimento delle 128mila galline dell’allevamento. Per oggi, 19 agosto, a Bologna è prevista una riunione dell’unità di crisi.

Oltre all’abbattimento è stato disposto il blocco delle movimentazioni di tutti gli allevamenti nel raggio di 10 chilometri. Verranno anche ritirate tutte le uova prodotte dall’allevamento infetto dal 20 luglio. Si tratta di una misura a scopo preventivo, assicura il sindaco di Ostellato, Andrea Marchi.  L’azienda verrà indennizzata per i danni subiti a causa del focolaio.

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha spiegato che sono state adottate tutte le misure sanitarie necessarie per il controllo del virus e che il governo ha informato l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Commissione europea.

Intanto tre deputati del Pd (Michele Anzaldi, Nicodemo Oliverio e Federico Gelli) hanno chiesto al governo

“di valutare se non sia il caso di avviare un tavolo congiunto tra Ministero dell’Agricoltura e Ministero della Salute, per poter dare delle informazioni chiare a tutto il territorio e agli enti preposti, sull’individuazione, sul riscontro e sulle misure da adottare in caso di sospetto di influenza aviaria”.

Comments are closed.

Gestione cookie