Fabbri (amarene), Sindacati: “Non ci vuole e offre € 3000”. Azienda: “Non vero”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2015 - 20:15 OLTRE 6 MESI FA
Azienda Fabbri: 3mila euro se fate a meno dei sindacati. Lavoratori rifiutano

Azienda Fabbri: 3mila euro se fate a meno dei sindacati. Lavoratori rifiutano

ROMA – L’offerta era allettante: 3mila euro a lavoratore per fare a meno dei sindacati durante la trattativa per il rinnovo del contratto. Ma i 140 dipendenti della Fabbri, storica azienda di amarene, hanno respinto la proposta.

La notizia, di fonte sindacale, è rimbalzata su Repubblica e Corriere della Sera e l’azienda ha subito smentito. Hsnno detto i sindacati:

“I lavoratori hanno rigettato fermamente questa impostazione, rivendicando il diritto al rinnovo del proprio contratto e la libertà di decidere autonomamente la composizione della delegazione sindacale”, fanno sapere Flai, Fai e Uila. “Il paradosso di questa vicenda si è raggiunto però due giorni fa – proseguono i sindacati – quando, a fronte di una discussione aperta da oltre un anno, la direzione aziendale ha sostenuto che l’apertura del confronto per il rinnovo del contratto nazionale impedisca i prosieguo della trattativa sul piano aziendale”, raccontano ancora Flai-Fai-Uila. E così si è arrivati allo sciopero di mercoledì con adesione totale.

Immediata la reazione dell’azienda, un po’ esagerata nei toni e che riportiamo per intero:

“Il Gruppo Fabbri, a seguito degli articoli recentemente apparsi sui quotidiani, precisa che le informazioni ivi contenute non corrispondono al vero. 
  
Le organizzazioni sindacali hanno presentato l’ultima versione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale nel aprile 2015, a seguito della quale si sono tenuti diversi incontri. 
  
La trattativa si è protratta fino all’avvio del rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i lavoratori del settore alimentare. 
  
Considerato che l’art. 55 del contratto collettivo nazionale di lavoro prevede: “il rinnovo dei contratti di secondo livello (contratti aziendali) non potrà svolgersi nell’anno solare in cui sia previsto il rinnovo del CCNL” il Gruppo Fabbri ha comunicato la sospensione della trattativa come previsto dal predetto articolo per evitare la sovrapposizione dei cicli negoziali. 
  
Si nega fermamente quanto contenuto nell’articolo di stampa, precisando che il premio aziendale verrà riconosciuto ai lavoratori solo subordinatamente alla sottoscrizione di un contratto integrativo aziendale con tutte le sigle sindacali che parteciperanno alla trattativa, quando la trattativa stessa potrà essere riavviata a seguito della definizione del tavolo nazionale. 
  
Si richiede pertanto l’immediata rimozione e/o rettifica dell’articolo pubblicato, ai sensi dell’art. 8 Legge sulla Stampa, con espressa riserva di agire a tutela dell’immagine aziendale”.