Bari, cercasi barista per 14 ore al giorno. "Ma ci si può sedere". L'annuncio online Bari, cercasi barista per 14 ore al giorno. "Ma ci si può sedere". L'annuncio online

Bari: cercasi barista per 14 ore al giorno, “ma ci si può sedere”. L’annuncio online

Bari, cercasi barista per 14 ore al giorno. "Ma ci si può sedere". L'annuncio online
Bari, cercasi barista per 14 ore al giorno. “Ma ci si può sedere”. L’annuncio online

BARI – Cercasi barista disposta a lavorare 14 ore al giorno. E’ l’offerta di lavoro pubblicata su Facebook dal titolare di una caffetteria del centro a Bari, che sta scatenando furiose polemiche. All’aspirante barista è richiesto infatti di coprire un turno che va “dalle 4 del mattino alle 18, orario continuato” per scarsi 1000 euro al mese. 

Un annuncio che fa sorridere fin dalle sue prime battute, con tanto di improbabile allitterazione: “Cerco per bar a Bari barista dinamica, che sappia usare la macchina del caffè”. Ma continuando a leggere, il sorriso svanisce e lo sguardo si acciglia. In pratica si chiede alla barista, a quanto pare esclusivamente donna, di gestire da sola il locale: “Deve sentirsi responsabile e titolare, considerate le ore può stare tranquillamente seduta quando non c’è nessuno, giorno di riposo la domenica, così il sabato potete andare a ballare”.

Insomma, 14 ore al giorno per sei giorni alla settimana, in cambio di una paga decisamente misera: 2,70 euro l’ora. In alternativa, il titolare offre due part time da 500 euro al mese, con turni alternati dalle 4 alle 11 e dalle 11 alle 18. Fanno comunque 42 ore alla settimana per uno stipendio di scarsi tre euro l’ora.

Contattato al telefono dal quotidiano la Repubblica, il titolare ha confermato: “Non c’è una pausa, ma posso inserirla in base ai miei turni – ha spiegato – Ho cambiato lavoro e devo stare fuori Bari, ma possiamo venirci incontro”.

Gestione cookie