BARI – La produzione di 130.000 divani Natuzzi torna In Italia dalla Romania e una prima tornata di esuberi dell’azienda di Santeramo in Colle ritrova un posto di lavoro certo. Tutto grazie alla società costituita da un ex dipendente della stessa Natuzzi che si impegna a riassumere un centinaio di lavoratori in esubero per realizzare una parte della produzione che era stata delocalizzata in Romania, così come previsto dall’accordo siglato a ottobre scorso.
La newco si chiama “News” – acronimo di nord, est, west, sud – ed è stata presentata lunedì in un incontro della cabina di regia istituita presso il ministero dello Sviluppo Economico e costituita dai funzionari del ministero, dai vertici della Natuzzi, dai sindacati nazionali e locali e dagli amministratori delle due Regioni coinvolte dalla crisi del Gruppo, Basilicata e Puglia.
Di proprietà di un ex dipendente della Natuzzi, la nuova società, che ha sede a Grumo Appula nella provincia di Bari, si è impegnata ad assumere 100-120 lavoratori considerati in esubero dall’azienda di divani. Secondo quanto precisano i sindacati, utilizzerà ad uso gratuito uno degli stabilimenti della Natuzzi attualmente non in uso. Ai neo assunti saranno offerti contratti a tempo indeterminato. Il titolare della News si è messo in proprio alcuni anni fa, oggi ha 181 dipendenti e produce sia per conto terzi sia con un marchio proprio presente soprattutto sui mercati esteri.
L’accordo siglato a ottobre scorso prevedeva un’immediata riduzione degli esuberi strutturali da 1.726 a 1.506; di questi, 700 dipendenti dovevano essere rioccupati entro il 2018, riportando appunto lavorazioni dalla Romania (dove il sito non sarà comunque chiuso) in Puglia e in Basilicata, con la costituzione di due nuova società.
Per altri 500 dipendenti si prevedeva invece la mobilità volontaria, mentre per il resto dei lavoratori in esubero si pensava alla ricollocazione in aziende anche di settori diversi. Il 14 maggio è previsto al ministero dello Sviluppo Economico l’avvio del successivo step dell’accordo, con la presentazione di una seconda newco che farebbe capo a un nuovo imprenditore del Nord est interessato a produrre altri 130mila divani all’anno con l’assunzione di altri 120 lavoratori. Il prossimo 19 maggio, invece, l’assessore pugliese al lavoro, Leo Caroli, incontrerà sindacati e azienda per stilare un accordo quadro con la ‘News’.