Bari, il Petruzzelli non è agibile ai paraplegici

Il teatro Petruzzelli

Il teatro Petruzzelli di Bari non è fruibile da parte delle persone su una sedia a rotelle. Lo afferma il responsabile dell’associazione paraplegici, Gioacchino Visaggi, che, in una nota, riferisce che in uno degli ultimi spettacoli, una persona in carrozzina che aveva regolarmente pagato il biglietto, si è vista negare l’accesso la teatro a causa delle barriere architettoniche. La persona, riferisce Visaggi, «si è rivolta alla nostra associazione per denunciare l’accaduto trattandosi di persona timorosa verso le Istituzioni che non riescono a garantirne la mobilità».

«In effetti – afferma ancora – aver voluto ricostruire il teatro dov’era e com’era ha riproposto il solito problema barriere. Pur avendo sacrificato spazi per ottemperare alle rigide norme di sicurezza che ne avrebbero impedito l’apertura, non si è voluto sacrificare una decina di posti per consentire a noi poveri carrozzati di godere delle rappresentazioni».

«Ci viene il dubbio di essere considerati ancora non cittadini – conclude – poveracci da assistere e non in grado di essere culturalmente idonei a frequentare un teatro».

Gestione cookie