Barletta, capotreno aggredito da nigeriano senza biglietto Barletta, capotreno aggredito da nigeriano senza biglietto

Barletta, capotreno aggredito da nigeriano senza biglietto

Barletta, capotreno aggredito da nigeriano senza biglietto
Barletta, capotreno aggredito da nigeriano senza biglietto

BARLETTA – Capotreno aggredito da un passeggero nigeriano trovato senza biglietto. E’ accaduto su un treno Intercity della linea Roma-Bari. Secondo quanto riferisce la stampa locale il capotreno, un uomo di 50 anni, sarebbe stato preso a calci e pugni dal migrante, con regolare permesso di soggiorno.

È accaduto mercoledì 30 agosto intorno alle 13:30. A lanciare l’allarme è stato proprio il capotreno, che è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso, dove gli è stata diagnosticata la rottura di tre costole.

Il giovane che l’ha aggredito è stato arrestato con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Sul caso indaga la Procura di Trani.

Sull’accaduto sono scesi in campo anche i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Orsa, Ugl e Fast che hanno indetto uno sciopero simbolico di dieci minuti, dalle 17:01 alle 17:10 di giovedì pomeriggio.

Per il segretario regionale della Filt Cgil, Maria Teresa De Benedictis, si tratta di una situazione da “allarme sociale”. I sindacati chiedono che siano potenziati i controlli e la videosorveglianza a bordo dei treni, dove sempre più i lavoratori (ma anche i passeggeri) vengono esposti a gravi rischi.

In una nota riportata dal quotidiano online Barletta Viva i sindacati denunciano:

“Questa aggressione è l’ultima di una serie di episodi che attanaglia i lavoratori del personale ferroviario nell’espletamento delle proprie funzioni. Chiediamo alle Istituzioni di intervenire per ridurre i rischi dovuti ad aggressioni a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie oltre a denunciare un fenomeno, quello delle aggressioni, che sta assumendo connotati di un vero allarme sociale. Bisogna rafforzare la vigilanza a bordo dei treni e nelle stazioni ferroviarie”.

Gestione cookie