X

Ugento, Lecce. Omicidio Basile, tribunale scarcera Colitti

di luiss_smorgana |9 Settembre 2010 22:02

Il tribunale del Riesame di Lecce ha dichiarato l’inefficacia dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di Vittorio Colitti, 67 anni, ritenuto dagli investigatori l’esecutore materiale dell’omicidio di Giuseppe Basile, il consigliere comunale di Ugento (Lecce) e provinciale di Lecce dell’Italia dei Valori ucciso sotto casa con numerose coltellate la notte tra il 14 e il 15 giugno 2007.

Vittorio Colitti torna in libertà una settimana dopo che la Cassazione aveva disposto la scarcerazione anche del nipote, Vittorio Luigi Colitti, di 19 anni, all’epoca dei fatti minorenne, che secondo l’accusa avrebbe aiutato il nonno ad uccidere Basile. Vittorio Colitti jr è a giudizio per l’omicidio dal 12 maggio scorso dinanzi ai giudici del Tribunale di Lecce per i minorenni.

Il giovane è accusato, in concorso con il nonno, di omicidio volontario e di detenzione e porto illegale di arma bianca. Le indagini riguardanti il più anziano dei Colitti sono invece ancora aperte e attualmente è in corso la trascrizione, disposta dal tribunale, di alcune intercettazioni telefoniche.

Scelti per te