ROMA – La tempesta del sabato sera minaccia l’Italia, da Genova a Roma. Una “squall line” in arrivo con Beatrice, che porterà intense piogge e grandine nel week end del 25 e 26 agosto. Le temperature scenderanno di 10 gradi, per poi tornare a salire da lunedì, con il ritorno dell’afa e del caldo.
Dopo l’infernale caldo di Lucifero, la corrente di bassa pressione portata dal ciclone Beatrice investirà l’Italia. La squall line, linea di tempesta, dividerà la Liguria dal Triveneto. Pioggia, nubifragi e grandine che dalle Alpi scenderanno prima verso il Piemonte, poi verso la Liguria, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.
Forti temporali da sabato potrebbero abbattersi su Milano, Novara, Alessandria e Genova, che ancora ricorda i nubifragi e le esondazioni dello scorso autunno. Da domenica invece i nubifragi minacceranno Gorizia e Trieste. I temporali si sposteranno poi su Toscana, Umbria e Lazio, dove acquazzoni veloci potrebbero abbattersi anche su Roma.
Un week end dove la pioggia dividerà l’Italia, per poi lasciare spazio ad una nuova ondata di caldo con le temperature che torneranno tra i 36 e 38 gradi al centrosud già da lunedì 28 settembre.
I commenti sono chiusi.