Benedetto XVI, come sta Ratzinger: grave ma stabile, non parla da settimane

Il Papa emerito Benedetto XVI si trova in condizioni di salute gravi ma stabili. “La sua situazione non è cambiata rispetto a ieri”, dicono all’Ansa fonti in contatto con l’ex monastero Mater Ecclesiae. Il Pontefice emerito ha trascorso la notte continuamente sotto il controllo dei medici e il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore. Nella giornata di ieri Papa Francesco aveva invitato a pregare per lui durante l’udienza generale. 

La clamorosa rinuncia di Ratzinger nel febbraio 2013

Dopo la clamorosa rinuncia dell’11 febbraio 2013 e un periodo di circa quattro settimane destinato alla preparazione del conclave, Ratzinger ha formalmente rinunciato al soglio pontificio il 28 febbraio 2013, aprendo così la fase cosiddetta della sede vacante. In quel momento ha lasciato per un breve periodo il Vaticano, volando in elicottero a Castel Gandolfo, dove ha trascorso il tempo del Conclave proprio per non influenzare nemmeno solo con la sua presenza indiretta, la scelta del nuovo Papa. Ma dopo l’elezione di Bergoglio avvenuta il 13 marzo del 2013, Benedetto XVI è rientrato in Vaticano per prendere possesso della sua nuova dimora, il monastero Mater ecclesiae sulla sommità del monte Vaticano, vicino alla riproduzione della Grotta di Lourdes.

Nulla di ufficiale era trapelato sulla sua salute in questi anni

Quasi nulla di ufficiale è mai trapelato sulla salute di Benedetto XVI. L’unico a parlare è stato lo storico segretario monsignor Gaenswein che ha sempre parlato di una “testa lucida” ma di continui aggravamenti del fisico. Ad aggravarsi è stato soprattutto la deambulazione che ad un certo punto lo hanno costretto anche ad utilizzare un girello.

Le parole di Giorgio Odifreddi

Di recente, è stato lo scrittore e matematico Giorgio Odifreddi a rivelare che Ratzinger è da diverso tempo ormai afono. Non si sa se abbia mai contratto il covid ma certamente è stato vaccinato. L’arcivescovo di Monaco, Reinhard Marx, ha invitato i fedeli a stringersi in preghiera per Benedetto XVI, accogliendo l’appello di Papa Francesco. “Se il santo Padre Francesco ci dice che dobbiamo unirci in preghiera, lo faremo oggi in modo speciale con le giovani cristiane e i giovani cristiani”, ha affermato il cardinale a Bad Toelz, aprendo le giornate diocesane degli Sternsinger in Baviera.

Forse dovresti anche sapere che…

Gestione cookie