Biglietto Atm Milano aumenta a 1,50 euro, abbonamento gratis over 70

Milano – Il Comune di Milano ha approvato all'unanimità la variazione al bilancio, che si è resa necessaria per mantenere l'obbligo del rispetto del Patto di Stabilità. Il provvedimento dovrà essere esaminato dal Consiglio comunale. Nell'ambito del riequilibrio dei conti è previsto per legge l'aumento del biglietto dell'Atm a 1,5 euro, mentre rimarrà invariato il prezzo dell'abbonamento annuale e saranno introdotti provvedimenti a favore di chi ha meno di 25 anni e di chi supera i 70 anni.

In particolare, l'abbonamento per gli studenti viene esteso a tutti i cittadini fino ai 25 anni, anche quindi ai giovani lavoratori, mentre l'abbonamento annuale sarà gratuito per gli over 70 con reddito Isee inferiore a 16mila euro, ossia il 50% dei milanesi che superano questa fascia di età. E' previsto anche l'aumento della durata del biglietto da 75 a 90 minuti.

"L'aumento del costo del biglietto Atm – ha detto l'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e verde, Pierfrancesco Maran – era già stato preventivato nel bilancio della precedente Giunta. Noi ne abbiamo deciso l'applicazione, così come avvenuto in altre città, anche per rispondere ad un obbligo di legge che ci impone di incrementare la tariffa almeno del 20%, pena forti sanzioni. Abbiamo scelto di farlo, però, seguendo criteri di equità sociale e tutelando coloro che utilizzano abitualmente il mezzo. All'aumento corrisponderà un miglioramento del servizio, che comprenderà l'abolizione dell'orario estivo nel mese di luglio, l'aumento della velocità dei mezzi grazie alle corsie riservate e ai semafori intelligenti e l'introduzione, dal 30 settembre prossimo, del servizio di autobus notturni il venerdì e il sabato".

Gestione cookie