Bocciato il ricorso dei cittadini, autodromo del Mugello non è rumoroso

SCARPERIA (FIRENZE) – L'autorizzazione rilasciata dal Comune di Scarperia all'Autodromo del Mugello a derogare ai limiti massimi di rumore previsti dalla normativa in materia di inquinamento acustico per attività motoristiche, risponde in pieno ai dettami della legge e l'autodromo svolge la propria attività rispettando le norme di legge in materia.

A confermarlo è un decreto del Presidente della Repubblica del maggio scorso che, facendo proprio il parere reso dal Consiglio di Stato, ha respinto il ricorso straordinario al Capo dello Stato che tre cittadini avevano presentato chiedendo fosse annullata l'autorizzazione rilasciata dal Comune di Scarperia, il 3 febbraio 2009, relativa alla deroghe in materie di inquinamento acustico per attivita' motoristiche.

Secondo una nota diffusa dal Comune di Scarperia, nel parere del Consiglio di Stato, fatto proprio dal Presidente della Repubblica, ''si evidenzia chiaramente la piena rispondenza dell'Autodromo del Mugello ai dettami delle leggi che regolano la materia''. Si legge, fra l'altro, che l'autorizzazione e' stata rilasciata dal Comune ''a seguito di apposite conferenze di servizi'' e che questa risulta essere ''ampiamente legittimata dalle stesse valutazione tecniche di Arpat e Asl secondo cui i limiti previsti dalla normativa in materia di inquinamento sono stati rispettati''.

Per questo motivo, il ricorso è stato considerato ''infondato'' e la relativa domanda di sospensione dell'efficacia dell'autorizzazione è stata ''assorbita''.

Gestione cookie