Bollette a rate e benzina giù di almeno 15 centesimi al litro: Governo prepara il taglia prezzi Bollette a rate e benzina giù di almeno 15 centesimi al litro: Governo prepara il taglia prezzi

Bollette a rate e benzina giù di almeno 15 centesimi al litro: Governo prepara il taglia prezzi

Frenare l’aumento dei prezzi di benzina e gasolio, anzi far proprio scendere i costi, e contenere ancora gli aumenti delle bollette di luce e gas per famiglie e imprese, rinnovando anche il meccanismo delle rate. Il governo, stretto tra il pressing dei partiti e il deteriorarsi della situazione economica causa guerra in Ucraina, cerca di mettere in campo già entro la settimana un primo pacchetto di misure taglia prezzi.

Benzina e bollette, cosa prepara il Governo

L’extragettito Iva, 200 milioni solo a marzo secondo i calcoli di Assopetroli, proiettato su tutto l’anno potrebbe portare fino a 2 miliardi. Risorse che potrebbero consentire di tagliare il prezzo alla pompa di almeno 15 centesimi, così come già fatto in Francia. Ma per trovare fondi sufficienti a dare ossigeno a famiglie e imprese il governo sta anche studiando il modo per estendere il prelievo sugli extraprofitti – già introdotti per le produzioni da rinnovabili – anche alle altre società energetiche.

Draghi ha chiesto a tutti i ministeri di accelerare per dare risposte subito e cercare di tranquillizzare i cittadini che faticano a fare il pieno e hanno iniziato a fare scorte nei supermercati. Il premier potrebbe riunire il cdm probabilmente giovedì per dare l’ok a un primo decreto taglia prezzi.

E le bollette?

Ci sarà anche il nuovo intervento sulle rate per le bollette. Per ora è previsto un meccanismo rafforzato, il 50% subito e il resto in 10 rate, per i pagamenti di luce e gas emessi da gennaio ad aprile. Più complesso l’intervento sugli extraprofitti delle società energetiche. Sul quale comunque ci si dovrebbe attenere alle linee guida Ue. Giuseppe Conte propone di estendere anche ad altri settori che hanno segnato forti guadagni nei due anni di Covid, come “il comparto assicurativo”.

Gestione cookie