Bologna, la Curia organizza fiaccolata anti-Halloween al cimitero

halloweenBOLOGNA – Una processione, seguita da fiaccolata, al cimitero della Certosa di Bologna per fare da contraltare alla festa “pagana” di Halloween. E’ la proposta che arriva da monsignor Gabriele Cavina, provicario generale dell’Arcidiocesi, in un intervento pubblicato domenica da “Bologna 7”, inserto domenicale della curia su “Avvenire”.

“La proposta di celebrare con un rito cristiano la sera del 31 ottobre risponde all’esigenza di riproporre lo spirito giusto della vigilia di Ognissanti a fronte di una deriva commerciale e carnevalesca di gusto horror, che la ‘moda’ di Halloween ha imposto, soprattutto ai giovani e giovanissimi, negli anni recenti”.

Rincara la dose la conferenza episcopale dell’Emilia Romagna in un volume intitolato “Religiosità alternativa, sette, spiritualismo. Sfida culturale, educativa, religiosa”: “Oggi Halloween è una festa importante per i satanisti e corrisponde alla vigilia dell’anno nuovo secondo il ‘calendario delle streghe. Il cristiano non può accettare tale festa, così com’è proposta oggi, in quanto è legata strettamente ad atteggiamenti superstiziosi ed è contraria a l’autentica vocazione cristiana”, si legge nel brano del volume.

Comments are closed.

Gestione cookie