Bonus bici e monopattini, disponibilità esaurite in un giorno. Nonostante l'Odissea click day Bonus bici e monopattini, disponibilità esaurite in un giorno. Nonostante l'Odissea click day

Bonus bici, slitta il decreto per il portale. Costa: “Ultimo step il 6 agosto”

Slitta ancora il decreto per mandare online il portale per richiedere il bonus bici, o bonus mobilità.

“Ci siamo, abbiamo chiuso finalmente, il 6 agosto è l’ultimo step, va alla alla Conferenza permanente Stato Regioni. Perché è giusto che le Regioni possano pronunciarsi sul bonus e dopo finalmente decolla”, ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a proposito del bonus bici. 

Intervenendo alla trasmissione di approfondimento Omnibus su La7, Costa ha chiarito: “I fondi ci sono per tutti. 

Il bonus bici potrà essere goduto da chi acquista o ha già acquistato una bicicletta dal 4 maggio con scontrino parlante. Prevede un rimborso fino al 60% entro un limite di 500 euro.  

I fondi per i rimborsi

Sulla disponibilità economica per rimborsare tutti, il ministro Costa dunque “conferma la disponibilità” e ringrazia i cittadini, “perché è andato talmente bene – specifica – che io avevo previsto 120 milioni di euro come stanziamento e siamo arrivati a 210 milioni perché il Parlamento ha intuito che c’era una voglia del cittadino italiano di voler acquistare, e quindi ho aumentato il plafond”.

“Così 210 milioni di euro per l’anno corrente – conclude il ministro -, mi sembra una cifra importane, tutti fondi che vengono dalle aste verdi, ricavati da chi inquina e quindi deve pagare perché vengono aggrediti (riferendosi agli inquinatori, ndr), diciamo dallo Stato, e finiscono nei fondi che servono per costruire una mobilità alternativa che invece è ecologica”. (Fonti: Ansa, Ministero dell’Ambiente)

 

 

Gestione cookie