Guidatori virtuosi, arriva il bonus dei punti patente

ROMA – Siete stati “bravi” sulla strada? Vi siete limitati negli ultimi anni a collezionare al massimo qualche multa per sosta vietata? Allora per voi arriva un bonus, un bonus di punti per la patente: i 20 dati in dotazione con la legge del 2003 crescono infatti automaticamente ogni due anni per i guidatori più virtuosi. Due punti ogni due anni e a luglio scade il quarto biennio con la conseguenza che i più bravi in assoluto arriveranno a quota 28 punti.

Ma ci sono differenze geografiche sostanziali: il bonus rimpinguerà le patenti già pressoché intonse degli automobilisti sardi. E’ infatti tra la provincia di Sassari e quella di Nuoro che si contano meno tagli, con una media di 20 patenti decurtate ogni 100. Tutt’altra musica nel centro Nord: prima in classifica è Bologna, con circa 60 patenti ritoccate ogni 100, seguono Firenze, Pisa, Ravenna, Prato e Ferrara. Tra le grandi città in classifica figura prima Milano al 33esimo posto, poi Roma al 46esimo e infine Napoli al 59esimo. Ma come mai tutta questa differenza? “Un quadro che potrebbe spiegarsi – dicono dalla Motorizzazione civile – con una maggiore celerità da parte degli enti accertatori nell’inserire le violazioni o con una minore propensione a presentare ricorsi da parte dei conducenti”.

E quali sono i motivi più frequenti per i quali si dà una sforbiciata ai punti? I limiti di velocità, se superati di oltre 10 Km/h o sotto i 40 km/h (3 punti); mancato uso delle cinture di sicurezza (5 punti); passare con il rosso (6 punti); guidare utilizzando il cellulare (5 punti), il mancato rispetto della segnaletica stradale (2 punti); parcheggiare nel posto riservato agli invalidi (2 punti); sostare sulla fermata dei mezzi pubblici (2 punti); guidare fuori dai centri urbani senza le luci (1 punto); superare i limiti di velocità di oltre 40 Km/h (6 punti); guidare senza lenti nonostante l’obbligo (5 punti).

E se ora vi è venuta la curiosità di controllare i vostri punti patente, la Motorizzazione civile mette a disposizione un numero telefonico: 848782782, oppure ci si può connettere al sito www.ilportaledellautomobilista.it

Gestione cookie