Boom dei negozi automatici (+7%): successo degli snack salutisti

ROMA – Ai negozi automatici i consumi non conoscono la crisi: a fronte di un andamento generale piatto, nel 2010 la distribuzione automatica di caffe', cibi e bevande ha messo a segno incrementi di fatturato (+7,2%, a 2,1 miliardi) e di consumi (+7,7%, a quota 6,3 miliardi) rispetto al 2009. Lo segnala uno studio di Confida, associazione della distribuzione automatica, commissionato ad Accenture.

A cambiare sono anche i gusti dei consumatori, sempre piu' orientati verso prodotti salutistici. Accanto agli intramontabili acqua minerale (nel 2010 ne sono stati venduti quasi 670 milioni di pezzi) e caffe', conoscono stagioni felici prodotti a base di frutta e verdura, yogurt e snack a basso contenuto calorico.

Il trend dei negozi automatici (aperti 24 ore su 24 e flessibili rispetto ai gusti dei consumatori) e' in forte ascesa: il parco macchine e' a quota 2,4 milioni e i prossimi arrivi, dice Confida, saranno i corner automatici accanto ai distributori di benzina.

Gestione cookie