Brescia, circondano agenti e li prendono a sassate: discoteca chiusa

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2016 - 21:30 OLTRE 6 MESI FA
Brescia, circondano agenti e li prendono a sassate: discoteca chiusa

Un deejay del Social Club di Brescia (Facebook)

BRESCIA – Trenta persone hanno circondato i poliziotti intervenuti per sedare una rissa tra nordafricani a Brescia, scoppiata la notte tra sabato e domenica. Il loro atteggiamento ha permesso ai violenti di scappare. Poi, una volta andati via, gli stessi che avevano circondato gli agenti hanno tirato contro la loro auto sassi, monete e qualsiasi oggetto a disposizione.

Come scrive il Corriere della Sera che pubblica la notizia, si è trattato di una vera e propria rivolta che ha costretto gli agenti a rientrare alla base. La Questura della città lombarda non è rimasta immobile e dopo cinque giorni ha deciso di reagire chiudendo per 15 giorni a partire da sabato 10, la discoteca “Social Club” di via Ziziola 105.

Come scrive il Corriere

“I residenti della zona sono sul piede di guerra già da un anno e la scorsa estate era pure partita una petizione contro il locale, ma quanto avvenuto all’alba del 4 settembre supera ogni soglia di sopportabilità. La Volante della Polizia è arrivata alle 3 di notte perchéun tedesco, già soccorso dal 118, era stato aggredito. Nella circostanza, altri due clienti hanno raccontato agli agenti di essere stati colpiti da persone sconosciute”. 

“Un’ora più tardi la follia. Testuale: ‘Alle ore 04, pervenivano a questa sala operativa numerose segnalazioni per disturbo della quiete pubblica in ragione della musica a alto volume e nelle immediate vicinanze dell’ingresso principale della discoteca – comunica la Polizia – , gli agenti hanno notato un notevole assembramento di persone – circa un centinaio – che in qualità di spettatori delimitavano un’area al centro della quale era in atto una violenta colluttazione tra vari soggetti di colore. Pertanto il personale della volante è prontamente intervenuto per far cessare la violenza e identificare i protagonisti della rissa’. E qui è scattata la rivolta contro la polizia”.

“‘Proprio durante tale intervento degli operatori della Volante, gli spettatori si frapponevano fra i poliziotti e i partecipanti alla rissa, i quali potevano immediatamente dileguarsi nei paraggi prima dell’intervento di altre pattuglie. Nel contempo, gli agenti della volante sul posto venivano raggiunti da fischi ed insulti mentre l’auto di servizio era colpita da due oggetti che infrangevano il lunotto posteriore (…)”.

La discoteca si è dissociata ufficialmente da quanto accaduto con un lungo post su Facebook: 

“È stata una stagione estiva stupenda, che tranne per qualche piccolo inconveniente, ci ha dato come sempre la possibilità di mettere la BUONA MUSICA e il divertimento al centro delle nostre priorità. Soprattuto quest’anno, abbiamo investito grandi sforzi per rendere ogni momento SOCIAL, un momento di QUALITÀ.

Restiamo sconcertati e delusi apprendendo notizie come questa, notizie frutto di azioni ignoranti e prive di alcun senso civile, operate dagli stessi che ogni sera, a discapito dei numeri, “rimbalziamo” dall’ingresso.

Ci dissociamo da queste persone e siamo gia in pista in collaborazione con le forze dell’ordine per individuare i responsabili di quanto accaduto e stiamo lavorando perchè episodi del genere non ricapitino mai piu nelle vicinanze del nostro locale.

Noi facciamo musica, se volete farvi male andate in spagna, la c’è la corrida. MUSIC IS THE ANSWER!”