Busto Arsizio: blocco tir aggirato con il trucco

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 19:17 OLTRE 6 MESI FA

BUSTO ARSIZIO (VARESE) – Non è servita la forza, è bastata un po’ di astuzia. Per aggirare il blocco dei tir che per oltre 24 ore ha paralizzato lo scalo Hupac di Busto Arsizio (il più grande interporto tra ferrovia e strada d’Europa) la polizia ha utilizzato un piccolo stratagemma.

Come spiega il Corriere della Sera le forze dell’ordine hanno negoziato con i manifestanti chiedendo di far uscire dal blocco almeno i mezzi che trasportavano sostanze infiammabili e pericolose. Appena raggiunto l’accordo, però, in mezzo a questi tir si sono accodati anche tutti quelli che non volevano scioperare.

A quel punto alla polizia è bastato creare uno spazio per far transitare tutti i mezzi bloccati. Così, spiega il Corriere, in un’ora circa ben novanta mezzi hanno arginato il blocco. Ai manifestanti, quindi, non rimane che decidere se tenere in piedi un blocco simbolico. Sta di fatto che, sempre secondo il Corriere, dal Governo era arrivata la richiesta alla polizia di “non tollerare” più il blocco totale in uno degli snodi merci più importanti d’Europa.

[gmap]