TREVISO – Un aereo ultraleggero è caduto contro una casa ieri sera, 16 maggio, provocando la morte delle due persone a bordo. L’incidente è avvenuto a Caerano San Marco, in provincia di Treviso. Era quasi l’ora di cena quando gli abitanti di una villetta hanno udito un botto tremendo contro una delle pareti esterne, e poi un frastuono provenire dal terrazzo al primo piano. Il piccolo aereo è finito senza controllo sul muro dell’abitazione, vicino alla canna fumaria, rimbalzando infine sulla terrazza sottostante.
Le due vittime sono entrambe della zona: si tratta del 47enne Juri Bortoli, nato a Vicenza ma residente a Montebelluna, e Mario Ceccato, 70enne di Onigo di Pederobba. Nessun ferito invece tra le persone in casa.
L’incidente è avvenuto pochi minuti prima delle ore 20, con il cielo ormai al crepuscolo. Un’ora troppo tarda per immaginare un sorvolo prolungato; l’ultraleggero era decollato da un vicino campo di volo, non si esclude per una breve prova tecnica. Le cause dell’incidente devono ancora essere accertate, e solo un’inchiesta e le consulenze tecniche potranno spiegare perché il pilota non abbia potuto evitare lo schianto. Il velivolo non si è incendiato, e fortunatamente gli abitanti della casa non hanno avuto alcuna conseguenza.
Gli incidenti mortali con protagonisti mezzi ultraleggeri sono stati numerosi negli ultimi anni in Veneto, dove la pratica del volo amatoriale è molto diffusa. L’ultimo episodio con due vittime era avvenuto però nel Salento, a Ugento (Lecce), il 27 gennaio scorso; avevano perso la vita due quarantenni leccesi. Il 15 luglio 2017 altre due vittime, due veronesi, si erano contate in un altro incidente avvenuto in Gallura, a Li Balzaghi. (fonte ANSA – GAZZETTINO)