Caldo, altre città da bollino rosso. Intanto il Tirreno come ai Tropici, mare a 30 gradi

Roma, Palermo e Perugia: sono le tre città che venerdì saranno da bollino rosso per il caldo. E’ quanto risulta dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che indica con il bollino rosso il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo per le fasce a rischio, in 27 città italiane. Con la nuova ondata di calore in arrivo aumentano notevolmente i bollini arancioni (rischio salute solo per i più fragili).

Caldo, le città in allerta

Tra le città arancioni ci sono i grandi centri urbani, ad eccezione di Napoli (gialla): Milano, Torino, Firenze, Venezia. A parte Palermo, le città di mare sono meno colpite da quest’ondata di calore, forse per la maggiore ventilazione, e vengono tutte indicate con il giallo. E’ comunque presumibile che con l’avvicinarsi dell’ondata di calore, in cui picco è previsto venerdì, aumenterà il numero dei bollini rossi.

Il Tirreno come i Tropici

Intanto Mar Tirreno bollente come i Tropici, con 30 gradi di temperatura massima registrati nel meridione. E’ uno degli effetti delle quasi ininterrotte ondate di calore che si susseguono da maggio, provocate dall’espansione dell’anticiclone nordafricano. Anche se a molti bagnanti può piacere, l’acqua del mare troppo calda non è un segnale positivo per l’ambiente ed il pianeta. Potrebbe essere un nuovo sintomo dei cambiamenti climatici in atto. 

Gestione cookie