Hercules porta un assaggio d’estate: massime a 30°, poi piogge e freddo

Anticiclone Hercules sul Mediterraneo

ROMA – L’anticiclone Hercules in arrivo da martedì 8 maggio porterà un assaggio d’estate sul Mediterraneo. L’ondata di caldo terminerà domenica 13 maggio, con l’arrivo di nuove perturbazioni e piogge. Antonio Sanò, di IlMeteo.it, spiega che il picco delle temperature si raggiungerà tra venerdì e sabato con massime di 30 gradi, che potrebbero raggiungere i 32 grado nelle pianure tra Veneto ed Emilia Romagna. A riportare un calo brusco delle temperature di ben 10 gradi ci penserà l’aria fredda in arrivo dalla Scandinavia. Oltre al freddo arriveranno piogge e forti grandinate su tutta la penisola.

MARTEDI’ 8  –  Dapprima più sole e mite, punte di 27°C al sud, poi temporali nel pomeriggio sulle Alpi occidentali verso Piemonte, parte della Lombardia, rilievi liguri-emiliani, est Alpi e altri temporali su zone interne campane, lucane e della Sila. Temporali verso il Piemonte, e veloci in transito sulla Lombardia la sera fino al Trentino AA e mantovano-veronese più tardi. Altri su Val d’Aosta, fino all’ovest Piemonte, Verbano-Ossola.

MERCOLEDI’ 9 –  Nubi al nordovest, altrove Sole, caldo al centrosud ed Emilia Romagna con 27/29°C. Poi peggiora nel pomeriggio sulle Alpi con temporali sulle Alpi sia occidentali che orientali (bellunese-Alto Adige, Carnia). Migliora la sera.

GIOVEDI’ 10 – Bel tempo caldo primaverile, 28°C quasi ovunque, rari temporali su est Alpi e Prealpi, locali piogge nel pomeriggio su zone interne campane e del frusinate. Migliora la sera.

VENERDI’ 11 – Tempo ottimo e clima caldo, 28/30°C da nord a sud. Oltre 30°C Tra Bologna e Ferrara e sul Veneto. Rari temporali sul Bellunese la sera. La notte temporali su est Alpi.

SABATO 12 – Inizialmente tempo quasi estivo, 30°C da nord a sud, record di 31°C tra Bologna e Ferrara, 30°C a Firenze e 28/29°C nella maggior parte del centrosud. Poi massima attenzione: violenti temporali dalle Alpi orientali verso le Venezie /FriuliVG-Veneto-Trentino AA, anche con grandine e raffiche di vento, Bora forte dalle ore 15 in poi, nubifragi diretti verso la Lombardia e l’Emilia Romagna e la sera violenti temporali sulla Lombardia, Emilia, resto del nord con peggioramento nella notte verso il centro. Neve in calo da 2000m a 1300m sulle Alpi orientali, 1600m sul resto delle Alpi e Appennini. Calo di 15°C in poche ore sul nordest, a patire da Trieste dove per esempio dai 27°C delle 14 si passerà a soli 10°C. Venezia da 25 a 13°C, Bologna da 27 a 14. La sera BORA forte sull’alto Adriatico, Veneto ed Emilia Romagna punte di 90km/h a Trieste.

DOMENICA 13 – Aria fredda da nordest, Bora, venti da nordest sulla Toscana, tramontana in Liguria, maltempo in arrivo su Emilia Romagna e al centro, brusco calo delle temperature, neve a 1300-1500m, peggiora verso il sud nel pomeriggio-sera, altri temporali sulle Prealpi verso la Lombardia. Va meglio su Sardegna e Sicilia dove rimane il sole.

LUNEDI’ 14 –  Venti freddi da nord-nordest e da nord sulla Sicilia, piogge e temporali al sud e ancora adriatiche dalle Marche alla Puglia, e sul basso Lazio, peggiora su Calabroa e messinese, neve sugli Appennini a 1300-1500m. Tempo migliore al nord, Toscana e Sardegna. Migliora la sera con ultimi rovesci al sud e Calabria-messinese.

HERCULES  – L’anticiclone di alta pressione che porta il caldo nel Mediterraneo arriva dalla Spagna e dal Marocco. Antonio Sanò ha spiegato poi il perché del nome maschile per ‘Hercules’: “E’ prassi assegnare nomi femminili alle aree di bassa pressione che portano maltempo, mentre è usanza assegnare nomi maschili agli anticicloni, cioè quelle strutture che portano sole, e anche caldo, in estate”.

Gestione cookie